La Crowsnest Highway è un percorso spettacolare che attraversa le regioni del British Columbia e dell’Alberta, si snoda fra splendide montagne, che regalano spettacoli da cartolina, colline verdeggianti in estate ed immense praterie, questa strada è anche denominata Southern Trans-Provincial Highway.
Cartoline da ... 🧭
Il suo percorso parte da Hope B.C. per concludere il suo tragitto a
Madicine Hat nello stato dell’Alberta, dopo 1.161 km (721 mi); saliti
all’altitudine di 1396 mt si attraversa lo spettacolare Crowsnest Pass, che
segna il Continental Divide (spartiacque continentale) tra la regione
dell’Alberta ed il British Columbia.
Il percorso è ricco di storia: ripercorre, infatti, i sentieri della corsa
all'oro della metà del XIX secolo. Il tragitto fu ideato dall’ing. Edgar
Dewdney e da Walter Moberly, incaricati dall’allora governatore Douglas per
favorire gli spostamenti, sempre più frenetici, dovuti alla scoperta dell’oro.
L'autostrada fa parte del Red Coat Trail (il nome rievoca il colore delle
giubbe della North-West Mounted Police o NWMP, così chiamata all’epoca), un
affascinante ed altettanto interessante, road trip attraverso le praterie degli
stati del Manitoba, Saskatchewan, e Alberta.
Attraversando la Hwy 4 si passa per la città di Lethbridge, una delle più
grandi dello stato dell’Alberta che, sorge ai margini dell’incontaminata Oldman
River Valley: “the coulee” - la gola - denominata così dagli abitanti della
zona.
"Coalbanks" è nata come un piccolo insediamento minerario sulle
rive del fiume Oldman: grazie alla scoperta del carbone ed alla sua estrazione,
i minatori arrivarono qui in cerca di lavoro e fondarono la piccola cittadina;
successivamente, in seguito a ripetuti episodi di inondazioni del fiume, gli
abitanti si spostarono sulle cime dei “coulees” e diedero vita alla florida
città di Lethbridge.
Il carbone all’epoca veniva trasportato via fiume su grandi chiatte, fino
a che non arrivò, in seguito, la ferrovia, un mezzo sicuramente più veloce e dinamico,
tuttavia le asperità del terreno restavano un problema per la costruzione della
via ferrata.
Le grandi praterie si vedono come immense distese pianeggianti, in realtà sono solcate da corsi di acqua e da gole, a volte anche profonde, che creano numerosi labirinti scavati nel terreno; questo non rendeva certo facile la costruzione di una rotaia; così che nel 1890 si concretizzò l’idea di costruire un lungo ponte per attraversare le pianure sottostanti: la costruzione ebbe inizio nell’agosto del 1908 e dopo solo un anno, nel giugno del 1909, venne inaugurato.
High Level Bridge |
L'High Level Bridge è il ponte ferroviario a traliccio più lungo - 1 km e
600 mt – nonché più alto - 96 mt - del mondo, visibile dalla Highway 3 lungo l‘Oldmanan
River; le pianure intorno al ponte sono attraversate dal 62 km di meravigliosi
sentieri.
Dove si trova 🗺 Map 🚗