by IcyAlaska ©

© Copyright 2014 - 2024 - Tutti i diritti riservati " Pagine sulle strade dei sogni " by IcyAlaska - https://alaskaicysnow.blogspot.com

Informazioni personali

La mia foto
Ho scelto il nome Icy semplicemente perché amo la montagna, la neve ed i ghiacciai; Alaska perché l'Alaska è una terra che mi è rimasta nel cuore. La mia immagine ? La stella alpina: il delicato gioiello delle Alpi .

Gdpr Privacy e Cookies

Translate

👩‍🦰

Passaporto, utili informazioni

     Passaporto, utili informazioni

Immagine da Unsplash

Se pensate di recarvi all’estero per lavoro o per diletto è indispensabile che controlliate lo stato del vostro PASSAPORTO, che deve essere integro ed in corso di validità, tenendo ben presente che alcuni paesi sono richiesti anche 6 mesi di validità prima della data di scadenza.(Il documento vale 10 anni)

Il modulo per la richiesta del passaporto potete trovarlo visitando il sito ufficiale della POLIZIA DI STATO.

-     -   Occorre essere in possesso di un documento d’identità in corso di validità, nonché di una sua copia e della stampa della registrazione al sito “agenda passaporto”;

-       - 2 fototessera su sfondo bianco;

-    -    la ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario effettuato sul conto corrente 67422808 intestato a ministero dell’economia e delle finanze – dipartimento del tesoro indicando: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

-        -una marca da bollo da 73,50 euro;

-        - email di conferma dell’appuntamento.

.Se siete in possesso del vostro passaporto scaduto potete portarlo con voi, e chiedere che vi venga restituito, con il timbro di annullamento.


   Prenotazione del Passaporto

Ad oggi per ottenere il passaporto è necessario richiedere un appuntamento on line sul sito:

-passaportonline.poliziadistato.it- il sito  della polizia di stato, accedendo alla sessione del sito

< Accesso per il cittadino >;

per effettuare l’accesso potete utilizzare la Carta di Identità Elettronica (CIE), o lo SPID; una volta entrati con le vostre coordinate vi verrà richiesto di scegliere il luogo: questura o commissariato, per poi entrare alla sessione: appuntamenti e disponibilità e scegliere il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e la rilevazione delle impronte digitali : vi arriverà, in seguito, una email di conferma dell’appuntamento.

Una volta fatta richiesta del passaporto e presentati tutti i documenti, il passaporto viene rilasciato in un tempo che va dai 20 – 30 giorni ai 3-4 mesi: le tempistiche variano da Comune a Comune e da periodo a periodo …pertanto meglio muoversi per tempo !

 

Il documento può essere ritirato anche da un'altra persona purché sia munita di una delega notarile o vidimata da un ufficiale dell'anagrafe, scritta in carta semplice.

 

È inoltre possibile farsi recapitare il passaporto a casa dal servizio Passaporti a domicilio: il documento di viaggio viene recapitato a casa ad un costo di 9.30 euro da pagare in contrassegno al momento della consegna; per utilizzare questo servizio, dovrete ritirare la busta di Poste Italiane in questura che compilerete e consegnerete all'Ufficio passaporti, riportando in particolare le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il documento.

 

 

Se ci sono urgenze motivate e documentate per il rilascio del passaporto, il sito della Polizia di Stato suggerisce di rivolgervi direttamente alla vostra Questura o Commissariato.

In caso vi trovate all'estero ed avete smarrito, rovinato o vi è stato rubato il passaporto dovete al più presto recatevi al consolato italiano dove vi rilasceranno un documento provvisorio di viaggio, l'ETD (Emergency Travel Document), che vi consentirà di continuare il vostro viaggio; una volta rientrati in Italia farete richiesta di un nuovo passaporto.


Se viaggiate verso gli States ricordate di fare l' ESTA :(ESTA - Electronic System for Travel Authorization )e se viaggiate verso il Canada vi occorre l'ETA ( Electronic Travel Authorization )consultate il link:Electronic Travel Authorization (eTA) , oppure sempre sul sito della Polizia di stato e sul sito Viaggiare Sicuri, potete trovare le informazioni relative anche a queste richieste; 
consiglio di aggiornarvi costantemente su eventuali cambiamenti e/o modifiche.

                                   

          Buon viaggio ✈       
  Icy
     
        aggiornato ad Agosto 2023                                               
📍 Patente Internazionale