South Pass: la porta per l'Ovest
Attraverso profumati cespugli di artemisia, salvia ed arbusti selvatici, si può immaginare di scorgere i pionieri che, sui loro carri attraversano il South Pass per raggiungere le loro destinazioni verso Ovest.
Questo passo, con i suoi 2200 mt. di dislivello, era l'unico passaggio percorribile dai coloni per attraversare le montagne rocciose, che altrimenti sarebbero state un ostacolo che poteva rendere impossibile la traversata.
Al South Pass City Historic Site, seguendo i sentieri percorsi anche da cervi, alci, antilopi, si raggiungono le limpide acque di Willow Creek dove, con un po di fantasia, possono venire alla mente le scene di vita dei cercatori d'oro che, nella seconda metà del 1800, animavano questo territorio .
Il South Pass, pur con le sue innumerevoli difficoltà, ha reso possibile la grande conquista dell'Ovest: questo passo veniva attraversato dalle varie carovane che, successivamente, si dividevano poi sui vari sentieri dell’Oregon Trail, del Mormon Trail, del California Trail, del Pioneer Trail, del Pony Express Trail : da qui passava anche la prima linea telegrafica degli Stati Uniti.
Il paesaggio è meraviglioso, un'ampia vallata ricoperta dalla tipica vegetazione americana dove si possono ancora scorgere i resti dei carri abbandonati ed i solchi formati dalle pesanti ruote in legno.
Chiunque sia affascinato dalla storia della conquista del West non può esimersi dall’ attraversare questo passo almeno una volta nella vita.
Icy