Privacy e Cookie

Icy

La mia foto
Ho scelto il nome Icy semplicemente perchè amo la neve e i ghiacciai e Alaska perchè l'Alaska è una terra che mi è rimasta nel cuore. La mia immagine è la stella alpina, il delicato gioiello delle Alpi .

by IcyAlaska

© Copyright 2012 - 2017 - Tutti i diritti riservati https://alaskaicysnow.blogspot.com Little Travel Notes on the road

martedì 26 gennaio 2016

L'essenziale di un viaggio


L’essenziale di un viaggio  ...


è scegliere la destinazione ? ...


Scegliere il periodo  ? ...

Scegliere la modalità ? ...
                                                          


                                                              L’essenziale per viggiare è la volontà di viaggiare sostenuta dalla passione e dalla determinazione.


La scelta della destinazione è guidata dagli interessi  personali  che portano a scegliere un luogo piuttosto che un altro :  le magiche terre del nord per ammirare l’aurora boreale, immergersi nelle calde acque dell’oceano indiano, percorrere strade infinite che attraversano il Nord America, attraversare lo straordinario regno dei ghiacci fra i fiordi del polo sud ed il continente australe, esplorare deserti infiniti,  scintillanti città di luci, pueblo, siti archeologici ,  ... itinerari e mete che raccolgono infinite bellezze per ogni scelta di viaggio .


Il periodo non sempre si incastra con il luogo prescelto o il luogo scelto è sconsigliabile visitarlo in una determinata stagione dell’anno; uno dei miei viaggi da sogno è la Patagonia, un paese ricco di fascino, il periodo migliore per un viaggio nella terra del fuoco è l’inverno , per me purtroppo impossibile , così come osservare gli affascinanti orsi polari a Churchill,  si lasciano ammirare agli inizi di novembre, altro viaggio  da lasciare, per ora, nel cassetto . Talvolta si è costretti, nella scelta di una destinazione a partire dal mese dell’anno che abbiamo disponibile per il viaggio e studiare i luoghi che esprimono, in quella stagione, il meglio del loro splendore,  è certo che esistono paesaggi che sono splendidi in tutte le 4  stagioni : da Yellowstone N.P. alle foreste del Vermont o  del Maine in autunno, la lapponia splendida in estate e magica a Natale .


La modalità  ?  Viaggi avventura, per chi predilige l’inaspettato, il singolare, per chi non è portato a   programmare tutto, per chi si sa adattare sempre ad ogni situazione .

Viaggi on the road per chi ama i lunghi itinerari immersi in paesaggi mozzafiato alla scoperta delle più spettacolari  Scenic Drive del mondo, ama  il piacere di costruirsi i ritmi e gli itinerari del viaggio in auto e non disfa la valigia.


La crociera è per chi deve disfare la valigia ed allo stesso tempo piace il viaggio itinerante e comodo, dotato di tutti i comfort ma certo più limitato per la scelta delle escursioni e dei tempi ,  così come i viaggi  “tour guidati” in pullman hanno ritmi fissi e tappe obbligate.


Per ogni persona esiste un suo viaggio personale l’indispensabile è essere ben consapevoli che si viaggia per passione con gli occhi dell’anima e con il respiro libero di essere trattenuto dalle straordinarie bellezze del pianeta terra .              

                                                                                 Icy