by IcyAlaska ©

© Copyright 2014 - 2024 - Tutti i diritti riservati " Pagine sulle strade dei sogni " by IcyAlaska - https://alaskaicysnow.blogspot.com

Informazioni personali

La mia foto
Ho scelto il nome Icy semplicemente perché amo la montagna, la neve ed i ghiacciai; Alaska perché l'Alaska è una terra che mi è rimasta nel cuore. La mia immagine ? La stella alpina: il delicato gioiello delle Alpi .

Gdpr Privacy e Cookies

Translate

👩‍🦰

Un’ escursione a Mt. Washington, New Hampshire

Un’ escursione a Mt. Washington, New Hampshire - 19 Agosto

Questa mattina il nostro “sergente/chef” ci ha preparato una squisita colazione a base di ottimi soufflé al formaggio : il tempo non è dei migliori il cielo è grigio e spioviggina,
ma decidiamo ugualmente di trascorrere la giornata nella Mt Washington Valley.

Un breve itinerario lungo la panoramica White Mountain Hwy ci porta verso le pendici della montagna.

Con i suoi 1917 mt di altezza, il Mt Washington è la vetta più alta del New England, che torreggiando imponente a nord ovest, dà il nome a tutta la valle.

Fra le varie possibilità che ci vengono offerte per giungere sulla vetta, decidiamo di salire con treno della Cog Railway,

una compagnia ferroviaria nata intorno alla metà del 1800 che, con le sue carrozze ristrutturate mantenendo lo stile dell’epoca, permette una vera immersione nei tempi passati .

A causa del notevole dislivello da superare, è stato scelto il sistema a cremagliera, una rotaia dentata sulla quale scorre la ruota di trazione, che rende l’atmosfera del viaggio ancora più coinvolgente .

L’ambientazione ottocentesca è completata dai folcloristici costumi indossati dal personale di bordo

e da alcuni figuranti che si esibiscono

nell’area della stazione di partenza.

L’escursione ha una durata di circa tre ore; la lenta risalita causata dalla pendenza quasi verticale del tragitto,

consente di ammirare con tutta calma lo spettacolare panorama circostante .

Giunti sulla cima, facciamo visita alla Tip Top House,

un vecchio rifugio ricostruito fedelmente dopo essere stato danneggiato da una valanga.
Pasteggiamo con un paio di sandwich presso il Visitor Centre, luogo di ristoro per tuti gli appassionati di trekking che percorrono l’Appalachian Trail, celebre sentiero lungo 3500 Km, che parte dalla Georgia ed arriva fino al Canada, sentiero reso noto anche dal libro di Bill Bryson: “Una passeggiata nei boschi “

Saliti a bordo della carozza per il ritorno, troviamo gli schienali dei sedili ribaltati, infatti il rientro a valle avviene in retromarcia.

Dopo questa particolare e coinvolgenta escursione, riprendiamo la strada panoramica e ci dirigiamo a Bretton Woods,

famosa stazione sciistica del New Hampshire, e ci dedichiamo ad una breve passeggiata nell’omonimo resort,

veramente attrezzato e confortevole .

Prosegiuamo poi verso il Bear Mountain Lodge per rilassarci prima della serata che trascorriamo al Cold Mountain Cafè, un suggestivo ed accogliente locale,

considerato da molti il migliore ristorante della regione, dove ceniamo a base di costoline di agnello e paella piccante .